www.immobiliaristavincente.it

TORNA ELENCO ERTICOLI

17/04/2019, 01:42

legge europea 2018, fiaip, fimaa, anama, air immobiliare, agenti immobiliari abilitati, luca boscardelli



LEGGE-EUROPEA-2018-APPROVATA--cambiano-le-incompatibilità-per-i-mediatori


 Con le nuove incompatibilità entrano a pieno titolo nelle mani degli Agenti in mediazione immobiliari abilitati, tutti quei servizi accessori alla gestione degli immobili fino ad oggi loro vietati . >>>



L’Assemblea ha approvato definitivamente il ddl n. 822-B, Disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza dell’Italia all’Unione europea - Legge europea 2018.
Sono definitivamente approvate le Nuove incompatibilità per la figura del mediatore immobiliare.
Attendiamo la pubblicazioni in Gazzetta Ufficiale tra non più di 15gg.
Ora per gli agenti immobiliari abilitati sarà possibile svolgere anche altre attività imprenditoriali, ,ma soprattutto gli sarà possibile fornire alla propria clientela servizi a supporto dell’attività di mediazione in piena trasparenza (come ad esempio l’amministrazione di condomini e la mediazione creditizia diretta).
Naturalmente ora sarà possibile anche per altri professionisti fare l’intermediazione immobiliare, purché in possesso dei requisiti richiesti dalla legge.

Di seguito il testo della norma di modifica :
Art. 2. (Disposizioni in materia di professione di agente d’affari in mediazione - Procedura di infrazione n. 2018/2175) 1. All’articolo 5 della legge 3 febbraio 1989, n. 39, il comma 3 è sostituito dal seguente: « 3. L’esercizio dell’attività di mediazione è incompatibile con l’esercizio di attività imprenditoriali di produzione, vendita, rappresentanza o promozione dei beni afferenti al medesimo settore merceologico per il quale si esercita l’attività di mediazione, nonché con l’attività svolta in qualità di dipendente di ente pubblico o privato, o di dipendente di istituto bancario, finanziario o assicurativo ad esclusione delle imprese di mediazione, o con l’esercizio di professioni intellettuali afferenti al medesimo settore merceologico per cui si esercita l’attività di mediazione e comunque in situazioni di conflitto di interessi ».

Certamente si dovrà vedere sul "campo" come verranno interpretate dai vari attori queste modifiche, come ad esempio cosa si intenderà con "situazione di conflitto d’interessi" e quale sia per il nostro ordinamento "il medesimo settore merceologico". Allo stesso modo è da chiarire se l’obiettivo del governo Europeo, cioè semplificare l’accesso al ruolo di mediatore, sarà ritenuto raggiunto grazie a queste modifiche, al fine di uscire dalla procedura d’infrazione decretata dall’Europa proprio a causa dei limiti che le incompatibilità portava con se.
Seguo per Voi.
#LucaBoscardelli #superconnettore #AiA #PAi www.agenteimmobiliarevincente.com

Senato→ https://www.senato.it/3818?seduta_assemblea=120


1
I

#ImmobiliaristaVincente è proprietà di Luca Boscardelli via D. A. Fumano 12, 37069 Villafranca di Verona (VR) P.iva 04731420235

 

PRIVACY POLICY INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

Create a website