www.immobiliaristavincente.it

TORNA ELENCO ARTICOLI

24/07/2019, 10:01

MARKETING IMMOBILIARE, LUCA BOSCADELLI, SOCIAL NETWORK



L’Esperienza-del-consumatore-è-la-nuova-pubblicità!


 Oggi l’obiettivo non è acquisire o vendere ma far vivere una belle esperienza al cliente, e portarlo a vendere/acquistare un immobile non lo è di per se stessa.



Oggi non importa più cosa tu racconti di te, della tua azienda, ma cosa i consumatori raccontano di te e della tua azienda.

Questa differenza, da sola, in un settore lentissimo come il real estate italiano, ha dato il via ad uno sterminio lento ma inesorabile, una selezione naturale professionale, che lascerà emergere solo chi saprà creare un specifico rapporto con il cliente, un rapporto che vada oltre il servizio stesso, e certamente bel oltre il prodotto.

Oggi la regola dev’essere:...mentre prendo l’incarico, o mentre faccio firmare la proposta, il mio pensiero deve essere rivolto al "cosa farò raccontare al cliente di me, e della sua esperienza"......e con questa mentalità è chiaro che il servizio e il prodotto diventano secondari. 
Attenzione però, non diventano secondari tanto da essere irrilevanti, si dovrà fare un buon lavoro perché si possa arrivare ad una buona recensione, e il prodotto ... dovrà essere semplicemente quello gradito al cliente. 

Ma il cliente sarà il centro di tutto!

Ha già la provvigione, ebbene la provvigione non è mai stata un problema, sopratutto in un servizio commerciale che prevede il pagamento del dovuto a soldi incassati [per lo meno del preliminare]. E in ogni caso una Lamborghini non diventa meno desiderabile perché costa troppo anzi, ma deve essere una Lamborghini.

Rifarsi una cultura in questo senso sarà per alcuni difficile, per altri impossibile ma sarà decisivo per le sorti di ciascuno. 
Questo cambiamento appare ad alcuni meno evidente, poiché ci sono un grande numero di agenzie "storiche" che giorno dopo giorno fanno il loro lavoro come non fosse cambiato nulla o quasi, ma è solo percezione. I volumi di vendita per chi operava già negli anni pre-crisi, sono cambiati pesantemente. 
L’esplosione della bolla speculativa tra il 2008 e il 2014 ha sepolto un enorme numero di operatori, quindi TUTTO è cambiato per tutti. 
Ma alcuni "professionisti storici" e ben consolidati, con le spalle e il portafoglio abbastanza larghi da attraversare il vortice della crisi, e certamente con uno storico di clientela ben strutturato, hanno potuto gestire la situazione attuale senza trasformazioni personali troppo profonde. Ma iniziare questa professione ora con la stessa mentalità, sarebbe una follia.
Oggi l’obiettivo non è acquisire o vendere ma far vivere una belle esperienza al cliente, e portarlo a vendere/acquistare un immobile non lo è di per se stessa.

Ne parleremo presto in social e di persona. A Voi come sempre chiedo un commento a questo articolo. 

#BuoneAcquisizioni a tutti.#LucaBoscardelli www.LucaBoscardelli.com


1

#ImmobiliaristaVincente è proprietà di Luca Boscardelli via D. A. Fumano 12, 37069 Villafranca di Verona (VR) P.iva 04731420235

 

PRIVACY POLICY INFORMAZIONI RELATIVE ALLA PRIVACY POLICY DEL SITO

Create a website